Home arrow dalle Comunità arrow Bicicliamo la comunità ad Alcamo
Bicicliamo la comunità ad Alcamo PDF Stampa E-mail
gioved́ 27 maggio 2010

Mercoledì 2 Giugno una originale iniziativa apre i festeggiamenti per la novena del Sacro Cuore nell’omonima parrocchia di Alcamo.

Alle ore 09.00 un centinaio di famiglie con genitori e bambini e il parroco don Enzo Santoro si ritroveranno davanti la parrocchia in viale Europa per una pedalata per le vie del quartiere: l’iniziativa si chiama “bicicliAMO la comunità”. La passeggiata attraverserà le vie della parrocchia tra cui viale Europa, via SS. Salvatore, via Mattarella, via Narici, via Benedetto Croce e si concluderà davanti la chiesa per la benedizione. “Abbiamo pensato di organizzare questa passeggiata per vivere insieme, come famiglia parrocchiale, un momento educativo alla comunione e alla bellezza dello stare insieme coniugando tutto questo con il rispetto dell’ambiente e l’importanza del risparmio energetico – afferma il parroco”.

La Parrocchia del Sacro Cuore di Alcamo è la prima eco -parrocchia della Diocesi di Trapani, la prima ad essersi dotata di un impianto fotovoltaico ( che sarà impiantato sul tetto e le terrazze nelle prossime settimane).

Da martedì 2 giugno tra l’altro inizia la novena per i festeggiamenti del Sacro Cuore. Anche quest’anno gli addobbi della festa saranno realizzati utilizzando materiale da riciclo: quest’anno CD usati.

La festa e la processione del Sacro Cuore si terranno l’11 giugno prossimo.

La sera del 10 giugno alle ore 21.00 il vescovo Francesco Micciché inaugurerà il nuovo mosaico raffigurante la Sacra Famiglia realizzato da Gaetano Costa che sarà posto di fronte l’abside della Chiesa e contemporaneamente il centro polivalente giovanile intitolato a “Giusi Maltese” che si apre nei locali della parrocchia, già attrezzato con sale d’incontro, internet point e aule per il gruppo di animazione clown che si occupa del volontariato per i bambini in ospedale.