Home arrow dalle Comunità arrow Mostra gioelli ed ex-voto a Castellammare
Mostra gioelli ed ex-voto a Castellammare PDF Stampa E-mail
Condividi
venerd́ 30 luglio 2010

Con un solenne omaggio delle autorità civili e militari e della cittadinanza hanno inizio, sabato 31 luglio 2010 alle ore 21.30, i festeggiamenti in onore di Maria SS. del Soccorso, Patrona di Castellammare del Golfo.

Alle ore 21.30 il Sindaco e le autorità scenderanno solennemente dal Palazzo Municipale alla Chiesa Madre dove avverrà il rito della consegna delle chiavi alla Patrona, un momento di preghiera presieduto dal Parroco don Fabiano Castiglione e la presentazione e inaugurazione dell' esposizione dei gioielli ex - voto donati a Maria SS. del Soccorso dal XVIII sec. ad oggi dai castellammaresi ed emigrati intitolata 'Il Tesoro della Madre'.

E' un'occasione singolare quest'anno - spiega don Fabiano - perchè i cittadini si riapproprino della storia e cultura sedimentata nel corso del tempo da coloro che li hanno preceduti e hanno manifestato nel dono degli oggetti personali la loro fede e devozione a Maria SS.

L'esposizione è stata curata dal Prof. Maurizio Vitella (docente presso la facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Palermo) dalla Dott. ssa Roberta Cruciata (autrice di una tesi di laurea sui gioielli della Chiesa Madre di Castellammare), il tutto con la collaborazione dell'Arch. Pietro Artale e dei parrocchiani della Chiesa Madre.

Il programma dei festeggiamenti - che durano 21 giorni - comprende anche diversi momenti culturali e religiosi. 3 concerti classici (giorno 1, 4 e 6 agosto), i 'tableaux vivants' - quadri viventi sulla vita di Maria SS. in alcuni angoli carattteristici del centro storico (12 agosto alle 21.30). Il triduo sacro dal 18 al 20 agosto sarà predicato da Don Enrico Grassini (docente di Liturgia e segretario arcivescovile).

Il giorno 19 alle ore 20.30 la tradizionale processione a mare del simulacro e il 21, giorno della Solennità, alle ore 20.00 la partecipatissima processione per le vie della città.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 Diocesi di Trapani
Progetto e Contenuti a cura dell'Ufficio Diocesano per le comunicazioni Sociali
Rendiconto 8xmille a cura dell'Economato Diocesano
Grafica MOOD comunicazione e design
Hosting & Coding ASSO Informatica Trapani su Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.