Home arrow dalle Comunità arrow Presepi ad Erice
Presepi ad Erice PDF Stampa E-mail
gioved́ 23 dicembre 2010

“ ‘A Nascita di lu Bammineddu 2010”

Presepi ad Erice

Non c’è Natale senza presepe! In ogni città, paese villaggio, si allestiscono presepi, grandi e piccoli, realizzati con materiali ricchissimi oppure con gli elementi più semplici e poveri. In ogni presepe infatti è la vita di ogni giorno a fare da corona ad un evento di ogni giorno, la nascita di una nuova vita. Ma ogni presepe in realtà celebra la nascita del Bambino Gesù, che con la sua venuta in terra, “al freddo e al gelo” illumina e arricchisce la vita umana, anche quella quotidiana e umile.

I presepi di Erice

Presepe della Matrice Allestito presso l’attigua chiesa di Sant’Isidoro con moderna scenografia si rappresenta la luce del Mondo che si incarna nel Bambino che scende dalle stelle.

Presepe del SS. Salvatore Nell’atrio di ingresso dei ruderi, la tradizionale scena presepiale di grandi dimensioni

Presepe di piazza San Domenico Monumentale presepe preparato dalla Famiglia Tilotta Mario e allestito da Gemi, artista preseparo di Ganci.

Presepe di San Carlo Grande presepe tradizionale ericino allestito dalla comunità parrocchiale.

Chiesa di San Giuliano Visitabile presso il polo museale della chiesa le sale della ceroplastica natalizia, delle preziose stoffe dell’eucaristia e delle carteglorie.

Chiesa di Sant’Alberto A partire dal 25 dicembre fino al 3 gennaio: ogni sera ore 17,30: Novena del SS. Nome di Gesù (Gesù Bambino di Praga)

Chiesa di San Cataldo 4 – 5 – 6 gennaio Venerazione del Gesù Bambino delle famiglie, il Bambinello disteso nella preziosa teca, che veniva portato presso le famiglie ericine, adorno degli ex voto e dei numerosi simboli d’argento della sua divinità e della sua passione.