Home arrow News arrow Colletta per la carestia in Africa
Colletta per la carestia in Africa PDF Stampa E-mail
Condividi
luned́ 19 settembre 2011
In tutte le parrocchie domenica 18 settembre

Domenica prossima 18 settembre nelle parrocchie della Diocesi di Trapani si terrà una colletta straordinaria per le popolazioni del Corno d’Africa colpite dalla fame e dalla carestia. La giornata, voluta a livello nazionale dalla Caritas, è rivolta alla solidarietà ai “tanti fratelli e sorelle che nel Corno d’Africa patiscono le drammatiche conseguenze della carestia, aggravate dalla guerra e dalla mancanza di solide istituzioni”. Le stime delle persone colpite dalla terribile siccità che coinvolge la Somalia, l’Etiopia, il Kenya, Gibuti e mette a rischio l’Eritrea, il Sud Sudan, l’Uganda e la Tanzania hanno superato i 12 milioni e le notizie sono sempre più allarmanti.

“La crisi che colpisce le economie degli stati più progrediti del pianeta terra non ci dà il diritto di dimenticare chi sta peggio di noi, chi vive un’emergenza tragica perché manca dello stretto necessario per la sopravvivenza – scrive il vescovo Micciché nella lettera in cui indice la giornata - La Somalia e il Corno d’Africa sono lo specchio di un’umanità lacerata da profonde divisioni tribali, da guerre fratricide e carestie. Davanti allo spreco delle società più progredite è scandaloso che in quelle regioni si continui a morire di fame”.

 
< Prec.   Pros. >
© 2020 Diocesi di Trapani
Progetto e Contenuti a cura dell'Ufficio Diocesano per le comunicazioni Sociali
Grafica MOOD comunicazione e design
Hosting, personalizzazione, template e gestione di ASSO Informatica Snc su Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.