Home arrow La via dei Santuari Mariani
La via dei Santuari Mariani PDF Stampa E-mail
madonna-capitolo-basilica-vaticana.jpg Forse non tutti sanno che il Capitolo della Basilica Vaticana incorona le immagini mariane più insigni e più venerate. Orbene, ben cinque immagini della Vergine venerata dalla Chiesa trapanese hanno ottenuto tale privilegio. Questa via, con Maria madre di Gesù e madre nostra, rappresenta un itinerario di fede e d'arte che ci porta nel cuore delle varie comunità e che ci fa riconoscere tutti figli della Chiesa, tutti fratelli in Cristo.
madonna-di-trapani.jpg
Santuario della Madonna di Trapani
La meravigliosa immagine in marmo pario, opera di Nino Pisano, approdò in città nel 1300. Raffigura la vergine in piedi con il Bambino.
Fu coronata nel Capitolo Vaticano nel 1734 e reincoronata per volere di Pio XII nel 1935.

• Orari di apertura: 07.00 – 12.00 (festivo 13.30) e 16.00 – 19.00;
    giugno – settembre: 07.00 – 12.00 (festivo 13.30) e 16.00 – 20.00
  • Sito parrocchiale: www.madonnaditrapani.org

madonna-di-custonaci.jpg
Santuario della Madonna di Custonaci
La Sacra Immagine, dipinta su legno, di scuola fiamminga, rappresenta la Vergine in trono nell'atto di porgere i seno al Bambino, che ha in mano spighe, simbolo dell'abbondanza dei favori divini.
Fu incoronata dal Capitolo Vaticano nel 1752.

• Orari di apertura: 09.00 – 12.00 e 16.00 – 19.00
    maggio – ottobre: 09.00 12.00 e 16.00 – 21.00
  • Sito parrocchiale: www.santuariocustonaci.it

madonna-del-soccorso-cmare.jpg
Santuario della Madonna del Soccorso - Castellammare del Golfo
La Statua in maiolica rappresenta la Madonna che tiene a sinistra il Bambino mentre con la mano destra impugna una mazza, nell'atto di difendere una fanciulla che, insidiata dal serpente, cerca rifugio sotto il suo manto.
Incoronata dal Capitolo Vaticano nel 1798.

• Orari di apertura: 09.00 – 12.00 e 16.00 – 20.00
    (in agosto 08.00 - 12.00 e 16.00 - 24.00)
  • facebook: madrice castellammare

madonna-dei-miracoli-alcamo.jpg
Santuario della Madonna dei Miracoli - Alcamo
Pittura su roccia, originariamente ispirata al modello della Odigitria, si presenta dopo l'ultimo rifacimento di questo secolo (Giambecchina) come una matrona seduta su cassapanca che tiene a sinistra il Bimbo ignudo.
Fu incoronata dal Capitolo Vaticano nel 1784.
madonna-del-giubino-calatafimi.jpg
Santuario della Madonna del Giubino - Calatafimi Segesta
Trittico di marmo del XV secolo attribuito al Laurana. Al centro Madonna con Bambino incoronata dagli angeli. A destra e a sinistra San Michele Arcangelo e San Francesco d'Assisi.
Incoronata dal Capitolo Vaticano nel 1779.

• Orari di apertura: 08.30 – 12.00 e 15.30 – 19.00 (anche estivo)
  • facebook: santuario di Giubino