Home arrow Scuola Teologica Pastorale "Una casa per narrare"
Scuola Teologica pastorale - STP

“Una Casa per narrare”

Biennio di Teologia di Base
Terzo Anno di Specializzazione Pastorale

STP2016-locandina.jpgLa Scuola Teologica pastorale “Una Casa per narrare” intende porsi come strumento a servizio della comunità diocesana per la formazione teologica e pastorale dei laici e dei religiosi.

Il percorso si articola in un Biennio di Teologia di base ispirato alla struttura del Catechismo della Chiesa Cattolica e in un Terzo Anno di specializzazione pastorale con tre indirizzi: profetico, liturgico e comunionale. La proposta formativa prevede anche seminari, settimane estive ed esperienze di servizio agli ultimi: queste ulteriori occasioni di approfondimento, organizzate in collaborazioni con gli Uffici pastorali diocesani, risulteranno utili per la scelta della specializzazione pastorale nel Terzo Anno.

Destinatari della Scuola sono i laici e gli operatori pastorali delle nostre comunità parrocchiali e delle associazioni, movimenti e gruppi ecclesiali e le comunità religiose. Il percorso sarà utile anche per tutti coloro che sono interessati ad approfondire la propria fede e a riscoprire i tesori della Scrittura e della Tradizione cristiana.

Il bisogno della Scuola Teologica pastorale è emerso come priorità nel corso dell’Assemblea Diocesana di programmazione pastorale del Giugno 2015. Ciascuno potrà offrire il proprio contributo arricchendo il percorso con le sue proposte: in questo modo la Scuola Teologica potrà essere una Casa per narrare la fede ed annunciare il Vangelo della gioia. Buon cammino!

SONO APERTE LE ISCRIZIONI per il nuovo anno 2018/2019

le lezioni inizieranno Martedì 16 ottobre 2018

Lunedì 1 Ottobre 2018 si terrà il momento comunitario di apertura del nuovo anno della scuola teologica- pastorale “Una Casa per Narrare”: il laboratorio diffuso di formazione permanente attivato in Diocesi per tutti coloro che vogliono approfondire la formazione teologica per crescere in una matura consapevolezza dell'esperienza di fede ecclesiale. nello spirito del Concilio Vaticano II e del Magistero.
Presso l’Auditorium “S. Chiara” del Seminario vescovile a Trapani sarà Don Lirio Di Marco, docente di esegesi del NT presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia a guidare la riflessione sul tema “Alla sequela di Gesù, il povero: la comunità e il passo dei poveri. Un percorso nell’opera lucana”. Saranno consegnati inoltre gli attestati conclusivi per quanti hanno completato il percorso. Introduce il direttore don Fabio Pizzitola; conclusioni del vescovo Pietro Maria Fragnelli.

Martedì 16 Ottobre, partiranno i nuovi percorsi con sedi in tutto il territorio della Diocesi e orari diversi per favorire la partecipazione dei lavoratori:

1. Il I anno del biennio partirà a:
    Trapani (Seminario Vescovile, h. 18:30 - 20:00)
    Castellammare (Chiesa di S. Rita, h. 20:00 - 21:30)
  2. Il II anno del biennio proseguirà a:
    Trapani (Seminario, h. 20:00 - 21:30),
    Valderice (Chiesa di S. Marco, h. 18:30 - 20:00),
    Paceco (Chiesa Regina Pacis, h. 10:00 - 11:30)
    Alcamo (Chiesa S. Giuseppe, h. 18:30 - 20:00)
  3. III anno pastorale:
    l’indirizzo Annuncio ad Alcamo (Chiesa S. Giuseppe, h. 18:30 - 20:00)
    l’indirizzo Liturgia a Trapani (Seminario Vescovile , h. 20:00 - 21:30)
    l’indirizzo Carità a Paceco (Chiesa Regina Pacis, h. 10:00 - 11:30)

L’iscrizione alla Scuola Teologica pastorale avviene mediante presentazione dei parroci (il modulo è scaricabile dal sito della diocesi e disponibile presso le parrocchie): E’ previsto un contributo simbolico di partecipazione ( 20 Euro annui per il biennio e 30 Euro per gli indirizzi del terzo anno); i moduli compilati andranno fatti pervenire in segreteria presso il Seminario Vescovile a Trapani entro Martedì 9 Ottobre ( tel: 0923 568122) .

Modulo iscrizione Scuola di Teologia - anno 2018/2019 Modulo iscrizione Scuola di Teologia - anno 2018/2019 418.00 Kb