Home arrow Scuola Teologica Pastorale "Una casa per narrare"
Scuola Teologica pastorale - STP

“Una Casa per narrare”

Biennio di Teologia di Base

STP2016-locandina.jpgLa Scuola Teologica pastorale “Una Casa per narrare” intende porsi come strumento a servizio della comunità diocesana per la formazione teologica e pastorale dei laici e dei religiosi.

Il percorso si articola in un Biennio di Teologia di base ispirato alla struttura del Catechismo della Chiesa Cattolica e in un Terzo Anno di specializzazione pastorale con tre indirizzi: profetico, liturgico e comunionale. La proposta formativa prevede anche seminari, settimane estive ed esperienze di servizio agli ultimi: queste ulteriori occasioni di approfondimento, organizzate in collaborazioni con gli Uffici pastorali diocesani, risulteranno utili per la scelta della specializzazione pastorale nel Terzo Anno.

Destinatari della Scuola sono i laici e gli operatori pastorali delle nostre comunità parrocchiali e delle associazioni, movimenti e gruppi ecclesiali e le comunità religiose. Il percorso sarà utile anche per tutti coloro che sono interessati ad approfondire la propria fede e a riscoprire i tesori della Scrittura e della Tradizione cristiana.

Il bisogno della Scuola Teologica pastorale è emerso come priorità nel corso dell’Assemblea Diocesana di programmazione pastorale del Giugno 2015. Ciascuno potrà offrire il proprio contributo arricchendo il percorso con le sue proposte: in questo modo la Scuola Teologica potrà essere una Casa per narrare la fede ed annunciare il Vangelo della gioia. Buon cammino!

SONO APERTE LE ISCRIZIONI per l'anno 2021/2022

Martedì 19 Ottobre, in prossimità della memoria di S. Luca (18/10), partiranno i nuovi percorsi che si svolgeranno come di consueto il martedì ed il giovedì nella fasce pomeridiane e serali, nel rispetto delle misure sanitarie e nella consapevolezza che in qualsiasi momento, se necessario ed opportuno, si potrà proseguire nella forma a distanza:
  1. Il I anno del biennio partirà in due vicariati e precisamente a:
    Trapani (Seminario - Scuola Teologica, h. 20:00)
    Calatafimi Segesta * (Maria SS. Consolatrice, h. 18:30 il martedì)
    Alcamo * (Gesù Cristo Redentore, h. 18:30 il giovedì)
  2. Il II anno del biennio proseguirà in due vicariati:
    Trapani (Seminario Scuola Teologica, h. 18:30),
    Castellammare del Golfo (S. Rita, h. 18:30)

L’iscrizione alla Scuola Teologica pastorale avviene mediante presentazione dei parroci (il modulo è scaricabile dal sito della diocesi e disponibile presso le parrocchie); il  contributo previsto è di 20 Euro annui per il biennio; i moduli compilati andranno fatti pervenire in segreteria a Trapani (Seminario - Scuola Teologica: martedì e giovedì 18:00 - 19:30, tel: 0923 568122) o via e-mail ( Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ) entro Giovedì 14 Ottobre.

Modulo Inscrizione Scuola di Teologia - anno 2021/2022 Modulo Inscrizione Scuola di Teologia - anno 2021/2022 257.17 Kb