Home arrow I Misteri di Trapani
La processione dei misteri PDF Stampa E-mail
Condividi

misteri_uscita.jpg La processione dei "misteri" è la più imponente manifestazione di pietà popolare del trapanese: 20 gruppi statuari che rappresentano la passione e la morte di Cristo vengono portati in processione a partire dalle ore 14.00 del venerdì santo per quasi 24 ore. La processione, sontuosa, si snoda  per un percorso lungo kilometri. Tre mila e cinquecento le persone impegnate, 20 le bande musicali al seguito delle "vare", basamenti di legno a cui sono agganciati i gruppi statuari che ripercorrono la passione di Cristo: statue di legno modellate col sughero e rivestite con una tecnica originalissima di tela e colla. Per 20 ore ininterrottamente l'aria sarà pervasa dalle marce funebri, gli occhi di turisti e curiosi incollati ai gruppi che i portatori, i "massari", porteranno in spalla cullandoli, "annacandoli", al ritmo di musiche strazianti.

Per la chiesa trapanese la processione dei "misteri" è un vettore privilegiato della nuova evangelizzazione secondo le indicazioni del Direttorio sulla Pietà Popolare  che afferma: "a via da seguire è quella di valorizzare correttamente e sapientemente le non poche ricchezze delle pietà popolare, le potenzialità che possiede, l'impegno di vita cristiana che sa suscitare".

misteri_trapani.jpg

Negli ultimi anni per un sempre maggiore coinvolgimento della comunità ecclesiale hanno preso il via le "stazioni quaresimali" che ogni venerdì pomeriggio coinvolge le parrocchie e che si conclude nella chiesa del purgatorio dove vengono celebrate le "scinnute".



misteri_il_risorto.jpg Dal 2007 si svolge, recuperando un rito scomparso, la processione del risorto. La statua, dalla chiesa del Purgatorio, raggiunge in processione la cattedrale dove viene celebrato il solenne pontificale della mattina di Pasqua.

La processione dei misteri è una delle tante manifestazioni di fede popolare che si tengono nel corso della settimana santa nella Diocesi di Trapani. Processioni si svolgono anche ad Alcamo e Castellammare del Golfo, mentre una molto simile a quella dei misteri di Trapani, anche se con pochi gruppi statuari, si svolge nel pomeriggio del venerdì santo nelle stradine di Erice.

discesa-della-croce.jpgA Trapani molto coinvolgente è la "discesa della croce" che si tiene nella Chiesa di Santa Maria del Gesù nel primo pomeriggio del venerdì santo.

Ispirata anticamente dai Francescani osservanti, e praticata dai fratelli laici, prevedeva la deposizione di una statua del Cristo, dotata di testa e braccia snodabili, in un lenzuolo listato a lutto, a cui seguiva la processione per le navate della chiesa e l'adorazione di Gesù Morto, l'ascolto della parola e le preghiere. La cerimonia si conclude con il bacio dei fedeli ai piedi del Cristo Morto.

misteri nella chiesa del purgatorio I gruppi dei Misteri sono custoditi nella chiesa del Purgatorio dal 1961.

La chiesa del Purgatorio fu eretta nel XVII sec. su progetto dell'architetto sacerdote Pietro Castro. Fu abbellita nel 1712 dall'architetto sacerdote Giovanni Biagio Amico, che ne disegnò il prospetto, e fu arricchita di dodici statue in stucco eseguite da Alberto Orlando.

Originariamente rivestita in marmo, la chiesa rimase deturpata dai bombardamenti del secondo conflitto mondiale. La pianta a croce latina è costituita da tre navate. Nella sacrestia si trova un armadio ligneo di pregevole fattura mentre una lapide all'ingresso della sacrestia ricorda la sepoltura nella chiesa del sacerdote architetto che contribuì all'affermarsi dello stile barocco a Trapani e in Sicilia.

 

Leggi il saluto del vescovo Fragnelli a coloro che si accostano alla processione dei Misteri di Trapani.

 

Orario di apertura della Chiesa del Purgatorio a Trapani:

  • da lunedì a sabato:
    Ore 7.30 - 12.00 e 15.30 alle 19.30;
  • Domenica:
    Ore 10.00 alle 12.00 e 16.00 - 19.00

Per informazioni: Chiesa Anime Sante del Purgatorio - Trapani
cell. 329.7078896




 
© 2018 Diocesi di Trapani
Progetto e Contenuti a cura dell'Ufficio Diocesano per le comunicazioni Sociali
Grafica MOOD comunicazione e design
Hosting, personalizzazione, template e gestione di ASSO Informatica Snc su Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.