Home arrow Fondazione Pasqua 2000
Fondazione Pasqua 2000 PDF Stampa E-mail
fondazione_liborio.jpgLa Fondazione Pasqua 2000 è nata all'interno del Seminario Vescovile di Trapani da un gruppo di persone - laici e presbiteri - che intendono promuovere e far crescere la Biblioteca Diocesana "G.B. Amico" e la Collezione Diocesana d'Arte Religiosa Contemporanea, la Di.ART, attraverso un articolato progetto culturale. Attenta agli aspetti antropologici della conoscenza, ancorata alla millenaria tradizione cristiana e allo sviluppo delle scienze umane vuole entrare in dialogo con la contemporaneità e cercare l'autenticità del reale nel cammino mai concluso verso la verità.

copertina__laltraparola.jpg La Fondazione pubblica un periodico culturale "laltraparola". "Il periodico - dice l'editoriale del numero zero - ha una connotazione chiarissima: è cattolica; quindi, etimologicamente, è "aperta alla totalità" (kath'olon); ma lo è nel desiderio originario che le differenze possano comporsi, senza alterarsi, in una vera esperienza di compagnia (condivisione del pane, cum panis) nel viaggio arduo della vita (homo viator);  ritengo - smentitemi! - che questa compagnia sia un desiderio profondo circolante nel cuore degli uomini e delle donne di ogni latitudine e cultura, credano o non credano, e che sia resa possibile dal saper condividere tutti insieme un'altra parola come un altrove possibile, cioè come uno spazio "TRA" coloro che hanno qualcosa da dirsi, parola che diventa meravigliosa equidistanza del guardarsi,  cominciamento di ogni vero amore".

www.laltraparola.wordpress.com

www.fondazionepasqua2000.it