Home arrow Scuola Teologica Pastorale arrow Percorso e laboratori socio-politici per la formazione
Percorso e laboratori socio-politici per la formazione
luned́ 04 febbraio 2019

La Scuola Teologica “Una Casa per Narrare” promuovere un Percorso di formazione ed accompagnamento in temi di interesse sociale e politico, mirando a raccogliere spunti e contributi provenienti da diversi uffici diocesani e aggregazioni cattoliche, comunità e singoli, credenti e artigiani di uno sviluppo umano integrale.

Il Percorso “Artigiani di pace e attori dell’avvenire” - chiaramente ispirato al messaggio di Papa Francesco del 1 Gennaio 2019 La buona politica è al servizio della pace - intende svilupparsi nei Mercoledì (ore 19:00 - 20:30) del II quadrimestre del corrente anno teologico-pastorale, a partire dal 20 Febbraio.

Destinatari potranno essere: i laici stabilmente impegnati nelle Caritas parrocchiali, nei gruppi di animazione socio-politica, nella pastorale giovanile e nell’associazionismo cattolico; quanti hanno frequentato o ancora frequentano la Scuola Teologica; quanti desiderano approfondire la Dottrina Sociale della Chiesa ed essere sempre più “artigiani di pace” e protagonisti dell’avvenire. Le iscrizione avverranno in forma ordinaria mediante presentazione da parte dei parroci (vedi allegato), prevedono un contributo di 15 Euro e dovranno pervenire entro Lunedì 18 Febbraio presso la Segreteria della Scuola (0923-571239; 0923-568122; Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ):

Programma

1. La “buona politica” al servizio della pace. Il messaggio del Papa per la giornata della Pace (1-1-19) e il discorso di fine anno del Presidente Mattarella: un confronto “sinottico”? Giuseppe Savagnone (20 Febbraio)
  2. Percorsi biblici. La giustizia sociale nella predicazione profetica di Amos Cirino Versaci (27 Febbraio)
  3. Percorsi biblici. Uso dei beni e comunione nell’opera lucana Fabio Pizzitola (6 Marzo)
  4. Dottrina Sociale della Chiesa. Leone XIII e la Rerum novarum Giuseppe Allegro (13 Marzo)
  5. Dottrina Sociale della Chiesa. Un excursus da Pio XI alla Laudato Si’ di Papa Francesco Toni Adragna (20 Marzo)
  6. Laboratorio: Verso le elezioni per il nuovo parlamento europeo A cura dell’Ufficio pastorale sociale e lavoro (27 Marzo)
  7. I volti. La spiritualità civica di Don Luigi Sturzo Massimo Naro (3 Aprile)
  8. Strumenti. Il Compendio della Dottrina sociale della Chiesa e “DoCat. Che cosa fare?” Gaspare Gruppuso - Maria Laura Lombardo (10 Aprile)
  9. I volti. L’Assemblea costituente e la Costituzione italiana: dai volti ai principi Alberto Randazzo (24 Aprile)
  10. Partecipazione civile e discernimento evangelico nella vita democratica Pietro Maria Fragnelli (8 Maggio)