Home arrow Anno 2004 arrow Via Crucis con i "Misteri" di Trapani
Via Crucis con i "Misteri" di Trapani PDF Stampa E-mail
Condividi
mercoled́ 31 marzo 2004
Venerdì 2 Aprile ore 16.30
Venerdì 2 Aprile i fedeli trapanesi si metteranno in cammino per le vie del centro storico per una Via Crucis con i “misteri” di Trapani. Il percorso avrà inizio alle ore 16.30 dalla chiesa di San Pietro e condurrà i fedeli attraverso 5 stazioni nella chiesa di Santa Maria di Gesù, San Domenico, Collegio e Cattedrale per concludersi nella chiesa del Purgatorio dove si tiene la “scinnuta” dell’Addolorata. La via crucis, giunta alla seconda edizione, propone un itinerario di preghiera e meditazione a partire dal Vangelo di Giovanni collegato alla scansione dei 18 gruppi dei misteri. Ad animare la via crucis saranno i cori della diocesi che presentano un repertorio originale di testi in dialetto tratti dalla tradizione e dal libro “Cantiamo i Misteri” del vescovo Francesco Miccichè: si tratta cioè di brani dedicati ai momenti della passione di Cristo espressi dai singoli gruppi dei “misteri”. La via crucis – alla quale partecipano anche i ceti dell’Unione delle Maestranze – si conclude presso la chiesa del Purgatorio dove verrà eseguito in onore dell’Addolorata in brano “Matri Dulurusa”. Al termine della concelebrazione eucaristica verrà eseguito a cori riuniti il brano “Alleluia Gesuzzu” su testo del vescovo e musica di Giancarlo Bini.
In preparazione alle processioni della Settimana Santa e soprattutto in vista di quella più importante dei misteri, il vescovo ha incontrato in questi giorni i capiconsoli dei vari ceti per un momento di dialogo fraterno. Il vescovo ha ribadito l’importanza ed il valore della processione dei misteri quale aspetto portante della fede dei trapanesi invitando quanti vi partecipano in vario modo a vivere con pienezza tutte le celebrazioni della Settimana Santa.
 
< Prec.   Pros. >
© 2020 Diocesi di Trapani
Progetto e Contenuti a cura dell'Ufficio Diocesano per le comunicazioni Sociali
Grafica MOOD comunicazione e design
Hosting, personalizzazione, template e gestione di ASSO Informatica Snc su Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.