Home arrow Itinerari per scoprire la Diocesi arrow La via della Bellezza
La via della Bellezza PDF Stampa E-mail
Condividi
Volgendo lo sguardo fuori dai sacri edifici della nostra Chiesa vediamo che la natura che ci circonda è meravigliosa. La nostra è veramente una terra benedetta, dove lo Spirito ha profuso la sua potenza creatrice. Il territorio della Diocesi è uno scrigno di grande bellezza dove scorgere l’impronta di Dio. Tante le riserve naturali: quella delle Saline di Trapani e Paceco, la Riserva naturale orientata Bosco d’Alcamo, la più grande riserva marina d’Europa quella delle isole Egadi di una bellezza incomparabile. Vi proponiamo un doppio itinerario nella Riserva naturale orientata di Monte Cofano e nella Riserva naturale orientata dello Zingaro.

san-vito-litorale.jpgLa penisola di San Vito, con la splendida natura e i suoi percorsi tra i mari e monti, cielo e terra è stata sempre, nei due millenni cristiani, il luogo preferito da eremiti e pellegrini per riconciliarsi nel silenzio e avvolti di mistero con il proprio spirito. Così le antichissime grotte che si affacciano sul golfo di Castellammare (per esempio la Grotta Margherita) come quelle che guardano il Golfo di Macari, portano ancora i segni di presenze devote e penitenti che nel silenzio e nell'orazione si consacravano a Dio. Nel cuore di Macari esisteva la chiesa dedicata al grande patriarca della vita eremitica cristiana San Giovanni Battista: in questa chiesa convergevano i romiti per la preghiera liturgica. Sotto, il passo tra terra e mare, è chiamato il passo dei monaci mentre il monte che si staglia sull'abitato di San Vito, dalla sagoma di mani in preghiera, si chiama Monte Monaco.
san-vito-castello.jpgItinerario A
Scurati
Cofano
Tono
Macari
Isulidda
Cala Mancina
San Vito 
punto_separatore_blu.png
zingaro-cala-mancina.jpgItinerario B
Scopello
Capreria
Zingaro
Uzzo
Cala 'mpiso
Secco
San Vito 
cofano-da-makari-golfo.jpgscurati.jpg
scopello-faraglioni.jpgig_4_8.jpg

 
© 2018 Diocesi di Trapani
Progetto e Contenuti a cura dell'Ufficio Diocesano per le comunicazioni Sociali
Grafica MOOD comunicazione e design
Hosting, personalizzazione, template e gestione di ASSO Informatica Snc su Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.