Home arrow Anno 2006 arrow Il vescovo scrive ai giornalisti
Il vescovo scrive ai giornalisti PDF Stampa E-mail
Condividi
venerd́ 21 gennaio 2005
In occasione di S. Francesco di Sales il vescovo in visita nelle redazioni dei quotidiani
Image

A causa della visita pastorale che il vescovo sta compiendo in queste settimane, salta il tradizionale incontro con i giornalisti in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono della categoria.
Mons. Miccichè - che è anche vescovo delegato per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Siciliana - ha voluto comunque testimoniare la sua vicinanza al mondo dell'informazione inviando una lettera ai cronisti.
"Cosa chiediamo agli operatori dell’informazione? - scrive il vescovo - Un amore più alla verità, un credo convinto nell’uomo, una onestà di visione della storia e dei suoi processi, un’attenzione alla dimensione dello Spirito come parte viva dell’essere umano. Un’informazione corretta, civile, onesta e veritiera è veicolo di umanità nuova, supporto per un vivere più dignitoso e più equo. Come chiesa, confidiamo nell’onestà intellettuale e nella capacità di comprensione delle dinamiche ecclesiali da parte degli operatori dell’informazione certi che, nella verità, si possa costruire un’informazione capace di veicolare i valori perenni del Vangelo. La chiesa ha bisogno di voi per essere realtà che comunica il Vangelo in un mondo che cambia". Quindi aggiunge: "Non giocatevi la vostra professionalità vendendovi al primo padrone che vi offre di più. La libertà interiore non si può barattare per un piatto di lenticchie. Le risse ideologiche non giovano alla verità, non giovano soprattutto a costruire un socio-politico limpido e solare. Il tenebroso delle alchimie politiche non affascini il mondo dell’informazione: siate fieri della vostra indipendenza e libertà"
Il 24 Gennaio, in occasione della festa di San Francesco di Sales, il vescovo sarà in visita alle redazioni trapanesi dei quotidiani "Giornale di Sicilia" e "La Sicilia".

 
< Prec.   Pros. >
© 2020 Diocesi di Trapani
Progetto e Contenuti a cura dell'Ufficio Diocesano per le comunicazioni Sociali
Grafica MOOD comunicazione e design
Hosting, personalizzazione, template e gestione di ASSO Informatica Snc su Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.