Home arrow Archivio Diocesano
Archivio Diocesano PDF Stampa E-mail
Condividi
archivio_storico_1.jpgSTORIA

L’Archivio Storico Diocesano di Trapani conserva un prezioso fondo documentario che, per la parte più antica, risale all’ultimo scorcio del XV secolo.

Dal dicembre del 2011 è ospitato in una nuova sede, consona alla conservazione del prezioso materiale documentario che in esso è custodito, al secondo piano del palazzo Vescovile nell'ala di Palazzo Lombardo, in quello che un tempo fu il grande salone della biblioteca del Seminario.

Nonostante la “giovane ” età della Diocesi, istituita il 31 Maggio 1844 con la bolla Ut animarum pastores da Papa Gregorio XVI, l’archivio custodisce una documentazione molto più antica.

Al momento dell’erezione della novella diocesi, infatti, il Vescovo di Mazara del Vallo fece inviare dall’Archivio Diocesano di Mazara tutta la documentazione che era possibile scorporare, relativa ai centri entrati a far parte della nuova sede vescovile.

Dal 2006 è in corso un progetto di riordino che ha consentito l'apertura dell'Archivio al pubblico al quale è possibile accedere secondo quanto prescritto dal Regolamento.

Dal 2012 l’Archivio Storico Diocesano partecipa al progetto di riordino e inventariazione dei complessi archivistici Cei-Ar promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana.

archivio_storico_2.jpgDOCUMENTI

La documentazione custodita presso l'Archivio storico della Diocesi riguarda il governo dei Vescovi di Trapani (rapporti con le istituzioni civili e con la popolazione, visite pastorali, magistero); l'attività più propriamente "civile" riguardante i processi civili, i processi criminali, i rapporti con la monarchia, i rapporti con i giurati, ecc...; l'anagrafe di tutta la Diocesi di Trapani, le persone fisiche (clero, religiosi e religiose, laici) e le persone giuridiche (Capitolo dei canonici, Parrocchie, Conventi, Confraternite, Associazioni ecclesiastiche).

ATTIVITA’

L’Archivio Storico Diocesano ha organizzato e partecipato a diversi eventi culturali:

  • Mostra documentaria in occasione della XIV Settimana della Cultura 2012 indetta dal MIBAC;
  • Tesi d’Archivio 2012;
  • Mostre e visite guidate per le scuole - “Il futuro della memoria”;
  • Collaborazione con Enaip Asaform Sicilia - stage del corso “Addetto catalogatore archivi d’ufficio” svolto presso l’Archivio Storico Diocesano;
  • Tesi d’Archivio 2013;
  • Mostra Pasqua 2014 indetta dal Circolo Filatelico e Numismatico "Nino Rinaudo" presso la chiesa del Carmine.

Info e Contatti

L’Archivio Storico Diocesano ha i seguenti orari di apertura:

  • martedì, mercoledì e venerdì: ore 9.00 – 12.30

INFO

Tel / Fax +39 0923.432418
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Archivio Storico Diocesano
Palazzo Vescovile
Corso Vittorio Emanuele,38
91100 - Trapani

 
© 2018 Diocesi di Trapani
Progetto e Contenuti a cura dell'Ufficio Diocesano per le comunicazioni Sociali
Grafica MOOD comunicazione e design
Hosting, personalizzazione, template e gestione di ASSO Informatica Snc su Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.