SINODO E VOLTI - 6 PDF Stampa E-mail
mercoled́ 10 ottobre 2018

#diariodelvescovo👣🌟

diariodelvescovo_6-img-20181010-wa0043.jpgLa #polifonia della Chiesa Cattolica nel mondo si coglie anche nel riverbero poliedrico del #volto di Gesù, che emerge dall’aula del Sinodo. Le giovani Chiese dell’Africa e dell’America Latina raccontano un Gesù appassionatamente legato all’umanità più povera. Ascoltare questi confratelli significa immergersi in un popolo giovane, vivo, aperto al futuro. È difficile resistere alla tentazione di considerare vecchia e provinciale la nostra Europa! È difficile non pensare che, se ci chiudiamo, ci lasciamo avvolgere dalla nostra #bolla asfissiante, dalla nostra cultura allergica alla comunione e chiusa alla generazione. Un’ondata di #entusiasmo sale mondo dei poveri e dalle periferie giovanili. Prima missione è fare di ogni ragazzo di strada e di ogni giovane in difficoltà un “uomo degno”, fornito di tutti i mezzi di cui ha bisogno per la sua dignità. Un vescovo del nord Europa afferma che negli ultimi quindici anni i migranti hanno portato i cattolici da tremila a tredicimila, contribuendo a rendere più giovane un Paese invecchiato anche per la chiusura culturale alla vita nascente e al suo termine naturale.

Com’è bello discutere liberamente di #vicoli #ciechi che si aprono gradualmente a #sentieri #nuovi. Questo è Vangelo in cammino, è gioia che vince le nostre tristezze!