SINODO E VOLTI - 5 PDF Stampa E-mail
sabato 06 ottobre 2018
diariodelvescovo5_img-20181006-wa0037.jpgDentro l’aula Paolo VI, il maxischermo permette una visione della piazza San Pietro avvolta da un fascino difficile da descrivere. Gli edifici bagnati da poco dalla pioggia hanno la bellezza tipica di ciò che è in attesa di nuova luce e calore. Ma è all’interno dell’aula che si vive il fascino dei volti e delle storie: i segni della pioggia, che molti ragazzi portano ancora sulla fronte e sulle magliette sono asciugati dal sorriso e dal battimano continuo. È un’aula pregna di sogni e di testimonianze. Panorama multicolore, col Papa che ha sorrisi e abbracci per tutti. Mi fa pensare agli innumerevoli volti di giovani descritti dai padri sinodali in questi giorni. Qui ascoltiamo storie terribili, che la fede e la solidarietà umana portano a buon fine. Ci sono giovani usciti o ancora dentro al tunnel del carcere, iracheni che hanno trovato salvezza in Francia, ragazze cantanti e danzatori... un mondo in discernimento ! Bisogna parlarne con calma. Per ora spazio alla fiducia e alla preghiera affinché i padri sinodali e il Santo Padre diano risposte alle tante domande.