
Quest’anno l’istituto di formazione della Diocesi di Trapani rivolge la sua attenzione ai candidati e candidate ai ministeri istituiti, coinvolgendo le comunità parrocchiali nel discernimento.
Come spiega il direttore don Fabio Pizzitola; “l’Istituto diocesano di formazione teologica “S. Alberto degli Abati” ha avviato dal 2015 i percorsi formativi di teologia di base della Scuola teologica pastorale “Una Casa per Narrare”: in questi anni centinaia di laici delle nostre comunità, associazioni, movimenti e gruppi ecclesiali si sono formati nei percorsi del biennio di base e del terzo anno specialistico (annuncio, liturgia, carità). Questo medesimo percorso – continua – viene ora rilanciato in chiave ministeriale, d’intesa con il servizio per il diaconato permanente e gli uffici liturgico e catechistico, per la formazione di quanti, a partire dalla medesima vocazione battesimale, sono chiamati nella nostra Chiesa locale al ministero ordinato del diaconato e ai ministeri istituiti di lettori, accoliti e catechisti”.
I percorsi formativi si svolgeranno a partire dal 13 Ottobre il Martedì presso la Casa per Narrare (Seminario) a Trapani e il Giovedì presso la Parrocchia S. Cuore di Gesù ad Alcamo per il I quadrimestre, e viceversa per il II quadrimestre il Martedì ad Alcamo e il Giovedì a Trapani, sempre dalle 19:30 alle 21:30: è previsto un contributo annuo di 50 Euro a persona
L’indirizzo ministeriale della Casa per Narrare è destinato ai candidati al diaconato permanente e ai ministeri istituiti.
La prolusione di mercoledì 7 ottobre si terrà presso la sala Biagio Amico del Seminario Vescovile (via Cosenza,90) a Trapani con inizio alle ore 18.
