Home arrow Tutte le News arrow Testimonianza Giovanna e Pamela
Testimonianza Giovanna e Pamela PDF Stampa E-mail
venerdì 16 settembre 2005
Siamo Giovanna e Pamela. Abbiamo vissuto l’esperienza di Colonia grazie alla nostra caritas diocesana come volontarie del servizio civile .Il nostro servizio è iniziato prima che gli altri ragazzi arrivassero, proprio per accoglierli e promuovere il servizio civile, esperienza che svolgiamo quotidianamente a Trapani nei centri operativi dei quartieri cosiddetti “ a rischio”. I primi giorni sono stati dedicati completamente all’accoglienza dei pellegrini italiani: trovare un letto ( cosa, credeteci,difficilissima nonostante la proverbiale organizzazione tedesca) aiutare in cucina, pulire i bagni. Quindi la nostra attività specifica: far conoscere il “servizio civile”, promuovere la cultura della gratuità, della pace, e della non-violenza.Non potremo dimenticare più quei giorni: è stato interessante conoscere esperienze diverse dalle nostre, un’esperienza veramente formativa ma è stato bello anche condividere quello che facciamo ogni giorno, il cambiamento che registriamo nei ragazzi con cui lavoriamo in città, per noi la gratificazione più grande! Poi, per noi, particolarmente emozionante, incontrare tanti italiani che per ragioni di lavoro, vivono in Germania. Proprio dietro “Casa Italia” c’era un bar italiano dove il signor Giuseppe, palermitano da 15 anni a Colonia, ogni mattina ci preparava un cappuccino “vero”. Alla fine della GMG, abbiamo potuto finalmente vivere da pellegrini, entrare nello spirito dell’evento: durante la veglia abbiamo condiviso la stessa attesa per l’arrivo del papa, la gioia di questa presenza “speciale” tra tutti noi, giovani di ogni parte del pianeta. E allora abbiamo capito quanto è stato importante “esserci”.