Home arrow I progetti
Percorso Giovani 2011-2012 PDF Stampa E-mail

non_dire_sono_giovane_cover_fronte.jpg"Non dire: sono Giovane"
(Ger 1,7)

- Giovani e Cultura -

Con il nuovo vademecum pastorale, "Non dire: sono Giovane - giovani e cultura"  vogliamo approfondire tutto ciò che riguarda il loro mondo culturale, le loro scelte di vita, il modo di pensare, di strutturarsi dei giovani i quali «creati liberi, a immagine di Dio, sono protagonisti della ricerca della verità e del bene,responsabili e non meri esecutori ciechi, collaboratori creativi nel compito di coltivare e abbellire l'opera della creazione» (cfr.B.XVI, GMG2011).

Come Ufficio di Pastorale Giovanile Diocesano, quest'anno ci proponiamo di rivivere alcune delle attività delle aree  umanistico spirituale e socio culturale già presentate lo scorso anno.

animazione_strada_2012.jpg *Progetto GioNA, giovani che attraverso l'organizzazione di eventi di evangelizzazione di strada, incontrano altri giovani ai quali proporre un "incontro...ora", un occasione speciale dove fare esperienza di Cristo

*Progetto Adonai, che si propone di aiutare i giovani a crescere nella dimensione trinitaria ed ecclesiale della preghiera.

• Veglia di Avvento Diocesana  presso la Basilica dell'Annunziata preceduta dalle fontane di Luce e dalla fiaccolata.
  • Veglia di pentecoste, una festa della fede profonda, gioiosa e viva quest'anno presso lo splendido Teatro di San Barnaba di Valderice.

adorazione_eucaristica.jpg *Progetto Oasi, un cammino per coltivare il seme della fede.
  • Peregrinatio Crucis, il cammino della Croce dei giovani per le parrocchie della diocesi.
  • Cammino delle 4 "A": quattro incontri, per declinare il tema proposto nel Vademecum 2011-2012:
    • "Ascolto",  un Ritiro Spirituale in preparazione alla notte santa del Natale
    • "Accompagnamento", un momento di Formazione per tutti gli educatori
    • "Assumere", in occasione della XXVII GMG nelle diocesi,  la Via Crucis Diocesana
    • "Accoglienza", in occasione della 49° Giornata Mondiale per le Vocazioni, incontro sociale su Giovani e Culture

Tutti i Venerdì pomeriggio nel centro storico di Trapani presso la Chiesa di Badia un'equipe formata da un presbitero, un religioso, un laico e uno psicoterapeuta, saranno a disposizione dei giovani con il servizio "4You - Spiritual Point di PG", un luogo per ascoltare, accogliere, accompagnare e assumere.

Oltre alle attività della PG diocesana, ci saranno tante altre proposte frutto dell'incontro con le tante realtà diocesane come l'Agesci, l'AC, l'Unitalsi ecc, in modo particolare con l'Ufficio Missionario si realizzerà per la prossima estate un viaggio missionario per i giovani in Madagascar, presso la diocesi di Fianaratsoa.